Raccomandazioni clinico-terapeudiche sull'osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) farmaco-relata e sua prevenzione
Quella della osteonecrosi associata ai bisfosfonati è una patologia odontoiatrica in continua evoluzione. Per questo SIPMO e SICMF hanno voluto aggiornare la monografia “Osteonecrosi associata ai bisfosfonati – BRONJ” con una edizione definita “La versione 2.0 delle Raccomandazioni clinico-terapeutiche sull’osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) farmaco-relata e sua prevenzione”.
“Osteonecrosi farmaco-relata” è il nuovo titolo della pubblicazione che racchiude le “raccomandazioni clinico-terapeutiche sull’osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) farmaco-relata e sua prevenzione”.
“L’osteonecrosi era e rimane la più severa tra le patologie odontoiatriche emergenti: nel corso di 14 anni siamo passati da isolati report a migliaia di casi descritti in letteratura internazionale, associati anche a farmaci diversi dai bisfosfonati. Quindi, abbiamo tutti dovuto aggiornare il nostro bagaglio tassonomico, includere nuove categorie di pazienti a rischio, oncologici e non, cercare di ridisegnare le raccomandazioni per la tutela del diritto alla salute del paziente, nell’interesse dell’intera collettività”, scrivono nella prefazione del Lavoro i presidenti di SIPMO Michele Davide Mignogna e SICMF Alberto Bozzetti.
“La riedizione della monografia –continuano- è la prova tangibile di quanto sia indispensabile aggiornare costantemente conoscenza e competenza nel campo medico-odontoiatrico; al contempo, mission delle Società Scientifiche è di promuovere queste attività insieme alla divulgazione capillare delle informazioni corrette, per il fine ultimo della salute di tutti gli individui; per questa ragione siamo molto fieri di questa monografia, ringraziamo i tre Autori (Giuseppina Campisi, Alberto Bedogni e Vittorio Fusco) insieme a tutti gli autorevoli colleghi che hanno contribuito alla sua stesura, così come tutte le Organizzazioni che hanno patrocinato l’opera. Ci auguriamo che possa costituire -come la versione precedente- rinnovato e puntuale riferimento di buona pratica clinica per tanti nostri colleghi nella prevenzione e cura di ONJ”.
La monografia gode del patrocinio di: Associazione Italiana di Oncologia Medica – AIOM; Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia-CINBO; Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche-CDUO; Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri–CIPOMO; Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche-DiChirOnS-UNIPA; FNOMCeO – Commissione Albo Odontoiatri (CAO); Società Italiana Osteoncologia-ISO; Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro –SIOMMMS; Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica –SIRM.
Viste le tante richieste dei colleghi nel gruppo ODONTOIATRIA ITALIA, su autorizzazione della Prof. Giuseppina Campisi (Coordinatrice scientifico del PDTA e del gruppo di lavoro), condividiamo gratuitamente a scopo divulgativo i due volumi in pdf, (cliccare sui titoli sotto):
Citare pubblicazione come segue:
Campisi G, Bedogni A, Fusco V. “Raccomandazioni clinico-terapeutiche sull’osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) farmaco-relata e sua prevenzione” (Versione 2.0; Luglio 2020).
Autori:
Giuseppina Campisi, Alberto Bedogni, Vittorio Fusco.
Pubblicazione eseguita per conto di:
- Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF)
- Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO).
La proprietà intellettuale è degli autori.
segreteria@odontoiatriaitalia.com